Milazzo – Chiesa dell’Immacolata

27 Marzo 2019   Chiesa

Milazzo – Chiesa dell’Immacolata

Milazzo (Milazzu in siciliano) è un comune italiano di 30 972 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.

Dopo Messina e la vicina Barcellona Pozzo di Gotto è il terzo comune per popolazione della città metropolitana, nonché uno dei più densamente popolati, dietro Giardini-Naxos e Torregrotta.

La città è posta tra due golfi, quello di Milazzo a est e quello di Patti a ovest.

Fondata dai Greci intorno al 716 a.C. e dal 36 a.C. riconosciuta come civitas Romana, la città è stata al centro della storia anche durante la Prima Guerra Punica (260 a.C.), e nel luglio 1860 con l’arrivo delle camicie rosse nella grande Battaglia di Milazzo. Numerose sono le testimonianze e i simboli della storia millenaria della città. A tal proposito sono in corso progetti mirati ad inserire il Castello, la città fortificata e il borgo antico tra i siti UNESCO ed a costituire la Riserva Marina del Promontorio di Capo Milazzo.

La cittadina fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia in qualità di Ospite Onorario.

Meta turistica e ideale punto di partenza per le Isole Eolie, il Parco dei NebrodiTindari, Milazzo ha un’economia abbastanza varia: oltre al turismo comprende dall’agricoltura (e in particolare il vivaismo) alla pesca, dal commercio ai servizi, dai trasporti su gomma e via mare all’industria pesante e non.


Contatti

Indirizzo

Via Monti Iblei, 8/B, 95030 Tremestieri Etneo (CT)

Telefono

+39 095 899 6510